Modelstorming

Modelstorming
Clicca sul banner per accedere al sito

Estrema difesa

Quello illustrato di seguito è un piccolo diorama che riproduce una curiosità forse poco nota:
Sul finire della seconda guerra mondiale, l'esercito tedesco era a corto di mezzi ed armamenti, quindi si ricorse a tutti gli stratagemmi possibili, anche all'utilizzo delle torrette dei carri armati non più in grado di muoversi: queste venivano montate su basi di cemento ed interrate come postazioni fisse anticarro. Il sistema fu utilizzato anche per difendere Berlino dai Sovietici nel 1945.
La torretta nelle foto è quella di un carro Panther, dotato di cannone da 75 mm, micidiale contro i carri alleati. Come si può notare, l'ambientazione è urbana (notare anche il binario del tram).
Il rifornimento delle munizioni procede, in un momento di pausa dei combattimenti.
L'effetto usurato della torretta e lo sporco sulla volata del cannone danno un'idea dell'utilizzo intenso della postazione. 
Il soldato in bicicletta è una staffetta portaordini, figura resasi indispensabile a causa del danneggiamento delle linee di comunicazione da parte dei bombardamenti Alleati e dell'azione dei partigiani nei territori occupati. Notare come i pantaloni siano in tessuto mimetico italiano, frutto delle requisizioni avvenute dopo l' 8 settembre 1943.
Infine, il gatto sullo sfondo è una nota curiosa che aggiunge colore alla scena.
Questo tipo di fortificazione venne utilizzato anche al di fuori delle città, come illustrato in quest'altro post.

La base è in gesso (MIG), i figurini in plastica (Tamiya) e la torretta in resina, con la canna del pezzo in ottone (MIG), tutto in scala 1.35. L'invecchiamento viene realizzato con abbondanti lavature in color fumo (marrone-verdastro), mentre la pavimentazione va trattata con lavature in nero e passate di pennello asciutto in varie tonalità di marrone.

A presto!

3 commenti:

Fed ha detto...

preferisco l'altro genere! Ma vai piano a pubblicare tutto il materiale arretrato che non ti si riesce a star dietro!!!

luca tempesta ha detto...

hai ragione, ma il materiale è tanto e la scadenza è vicina...
porta pazienza!

Fed ha detto...

e c'hai ragione pure tu!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...