Il comandante Solo resta dov'è...

Una delle sequenze più famose del VI film della saga di Guerre Stellari (Il ritorno dello Jedi) è senza dubbio quella ambientata nel palazzo di Jabba de' Hutt. I primi ad entrarvi sono C1P8 e D3BO (rispettivamente, R2D2 e C3PO nell'originale), portando un messaggio olografico di Luke Skywalker, in cui il giovane Jedi li regalava a Jabba per ingraziarsene i favori:
A sinistra dei droidi si nota la botola che porta al sotterraneo in cui Luke dovrà affrontare un grave pericolo, mentre il resto della sala del trono di Jabba è una galleria di personaggi noti e meno noti.
Accanto al padrone di casa vediamo Bib Fortuna, mentre sullo sfondo, a sinistra, c'è Boba Fett, il cacciatore di taglie:
 Non c'è che dire: è davvero di bella presenza!
Seduto sul bordo del trono c'è Salacious Crumb, quel fastidiosissimo animaletto che ride sempre in maniera sarcastica:
Nell'angolo a sinistra vediamo Han Solo, ancora congelato nella grafite, mentre il soldato vestito in marrone, accanto al vaso dorato a destra, è Lando Calrissian sotto mentite spoglie:
Vi ricordate la band che allietava l'atmosfera? Quella in basso vestita di nero è la ballerina che farà una brutta fine nella botola di cui sopra...
 Ed infine una vista dei tavoli sul lato opposto della sala, dove i favoriti di Jabba potevano accomodarsi, sempre sotto l'occhio vigile del padrone:
Il kit è una vecchia edizione della AMT, che nello stesso periodo pubblicò anche altri diorami relativi alla saga, come il bar di Mos Eisley (Ep. IV: Una nuova speranza) o la base ghiacciata di Hoth (Ep. V: L'Impero colpisce ancora); la base in dotazione al kit del diorama è costituita da un foglio di plastica modellato in vacuform, che io ho usato come stampo per una colata di gesso, verniciata a spruzzo e lavata abbondantemente in marrone diluito: l'effetto è migliore. Per dare un'idea: i figurini a dimensione umana sono alti circa 2.5 cm.

A presto!

Commenti

Fed ha detto…
Salacious Crumb sembra un Muppet! :)
Anonimo ha detto…
ma questo diorama non l'avevo mai visto!!! :O
ale

Post più popolari