Riparazioni campali

Rifornimenti e riparazioni sono indispensabili per mantenere l'efficienza dei mezzi. In questa officina da campo uno Sturmtiger ed una Kubelwagen vengono sottoposti a revisione:
Una foto ravvicinata ci mostra l'esterno, piuttosto rovinato, del casolare e parte delle attrezzature, tra cui un compressore per le pistole a vernice:
Ed ecco lo Sturmtiger.
Sviluppato per il combattimento urbano, utilizza lo scafo del carro Tiger su cui è stata montata una casamatta che ospita un mortaio per proietti-razzo da 380 mm di calibro: la sua funzione era abbattere interi caseggiati. Sviluppato dopo la battaglia di Stalingrado, venne utilizzato anche durante la rivolta di Varsavia del 1944.
Mentre un soldato sta ultimando la verniciatura con dei ritocchi a pennello, possiamo notare che la parte bassa del mezzo è coperta dallo zimmerit:
Per il traino di questi mezzi si utilizzavano fino a tre semicingolati FAMO collegati in colonna, date le circa 70 tonnellate di peso.
Guardando dal retro, vediamo il verricello per issare i proiettili nel mezzo e due meccanici all'opera sul motore Maybach:
In questa foto si vede meglio il vano per la ricarica dei razzi, con il portello appoggiato sul tetto del mezzo:
Dall'altro lato dell'aia c'è una Kubelwagen, veicolo progettato dall'ingegner Porsche e onnipresente su tutti gli scenari operativi, che ha qualche problema al motore:
Il diorama è in scala 1.35 con figurini e mezzi Tamiya, salvo lo Sturmtiger, che è della Italeri, unica casa ad offrire dei mezzi con lo zimmerit di serie nelle stampate.
Il casolare ed i tetti sono due kit in gesso della Verlinden dipinti con vernice spray e lavature in nero, mentre le grondaie sono costruite con cannucce flessibili tagliate a metà e dipinte in nero, con passate di pennello asciutto in marrone rossiccio per simulare la ruggine.
Per il mimetismo, il corazzato è nello standard a 3 colori, mentre la Kubelwagen è in ocra a strisce verdi; notare l'assenza di stemmi nazionali e divisionali sul mezzo pesante, come divenne piuttosto comune nell'ultimo anno e mezzo di guerra.

Per una rassegna di film di guerra cliccate qui.

A presto!

Commenti

Blogger ha detto…
FreedomPop is the #1 COMPLETELY FREE mobile phone provider.

Voice, SMS and data plans costing you £0.00/month (100% FREE CALLS).
Blogger ha detto…
Quantum Binary Signals

Professional trading signals sent to your mobile phone every day.

Start following our trades NOW & gain up to 270% a day.

Post più popolari