Modelstorming

Modelstorming
Clicca sul banner per accedere al sito

La corazzata Bismarck

Dedicata al cancelliere tedesco Otto von Bismarck, la nave è stata immortalata nel famoso film che narra, con estrema precisione, i fatti relativi alla prima ed ultima missione della corazzata (Panzerschiffe) tedesca, vanto della Kriegsmarine:
Uscita in mare con l'incrociatore Prinz Eugen, fu intercettata dalla Home fleet britannica, ma, dopo un breve scontro a fuoco, riuscì ad affondare la corazzata Hood e a danneggiare gravemente la Prince of Wales. Nonostante la nave avesse incassato un colpo che ne aveva causato un forte appruamento, l'ammiraglio Lutjens decise comunque di proseguire verso l'Atlantico, per poi riparare nei porti della Francia occupata, ma la caccia da parte inglese fu implacabile e portò all'affondamento della corazzata al largo del golfo di Biscaglia.
Nella foto precedente si nota la falsa onda dipinta sullo scafo, che, unitamente alla prua più scura del resto della fiancata, contribuiva a ridurre la lunghezza della nave, falsandone il rilevamento della distanza da parte degli artiglieri nemici.
Le viste a mezza nave mostrano i calibri secondari e i due idrovolanti da ricognizione in dotazione all'unità:

Una vista ravvicinata delle torrette A e B armate con cannoni da 380 mm:
Nel particolare di seguito si vede la svastica per il riconoscimento aereo, semicoperta dalle catene delle ancore:

Dati tecnici:
dislocamento: 50900 t; lunghezza: 251 m; larghezza: 36 m; equipaggio: 2100.

Dopo l'affondamento della corazzata lo stesso Adolf Hitler decise di lasciare in porto le grandi unità di superficie, affidando la caccia ai convogli alleati esclusivamente agli U-boote.

Bellissimo modellino in scala 1.250 della Minihobby, molto ricco di particolari.
Oltre all'ovvio utilizzo di mascherature e vernice spray per lo scafo, vi segnalo la svastica dipinta a mano sul ponte e l'utilizzo di catenelle per modellismo navale, acquistate a parte in un negozio di modellismo.

Per una rassegna di film di guerra cliccate qui.

A presto!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...