Pattugliatore fluviale (PBR)

Uno dei simboli del viaggio descritto nel film di Coppola "Apocalypse now" (liberamente tratto da "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad) è sicuramente la barca con cui i protagonisti risalgono il fiume alla ricerca del colonnello Kurtz:
Si tratta di una PBR (Patrol Boat, River) o "Pibber", come veniva confidenzialmente chiamata. Era un motoscafo armato con propulsione a getto, utilizzato durante la guerra del Vietnam per pattugliare gl'innumerevoli fiumi:
Era dotata di un radar navale e di diverse armi. Aveva una postazione con mitragliatrici binate calibro 50 (12.7mm) a prua...
... ed un'altra mitragliatrice calibro 50 su affusto a candeliere a poppa:
Qui si vede meglio uno dei membri dell'equipaggio che carica un lanciagranate M279, riparandosi dietro le piastre blindate che reggono una nitragliatrice M60 (7.62mm, a sinistra) ed un lanciagranate a ripetizione (a destra):
Ed ecco il mitragliere di coda, protetto da uno scudo blindato su cui è stato scritto il nome di un gruppo rock dell'epoca: i Canned Heat.
E per finire, ecco l'ambientazione più adatta:

Modello in plastica della Tamiya in scala 1.35. Moltissimi i dettagli e gli elementi da inserire per aumentare il realismo. Abbondanti lavature in nero conferiscono il giusto aspetto consunto al mezzo. I tiranti dell'antenna radar sono realizzati con dello sprue stirato a caldo (ovvero: un pezzo di plastica in esubero della stampata dei pezzi, riscaldato su una candela ed allungato a mano per assottigliarlo).
Cliccate qui per vedere come ho realizzato l'acqua.

A presto!

Commenti

Captain LOL ha detto…
Veramente una bella realizzazione
Complimenti
luca tempesta ha detto…
molte grazie!

Post più popolari