Gott mit Uns

"Dio è con noi", recitava il motto impresso sulle fibbie delle cinture in dotazione ai militari del III Reich. Vero o no, l'ironia della sorte è che proprio i ruderi di una chiesa di campagna si trasformano in un ricovero per i feriti che arrivano dalle spiagge di sbarco del D-day:

L'ambulanza è un semicingolato Opel Maultier (derivato dal Blitz)adattato allo scopo con la realizzazione di grandi croci rosse per l'identificazione:
Un'autoblinda Sd.Kfz.222 attende di riprendere la sua missione:
Il mezzo è armato con un cannoncino da 20mm ed una mitragliatrice coassiale MG34 da 7.92mm:
Ecco di chi è in attesa l'ufficiale dell'autoblindo: uno dei suoi uomini ha bisogno di una medicazione alla mano.
Al riparo delle mura, un ferito più grave viene accudito da un infermiere...

... mentre un altro è in arrivo:
Un paracadutista ferito attende di essere trasportato via:


L'autoblindo ha una mimetica poco usata: semplici strisce irregolari rosso-marroni su fondo panzergrau (grigio-blu), mentre il semicingolato è nel più comune dunkelgelb (giallo ocra), in uso dal 1943. Le sole decals presenti sono le targhe degli automezzi, mentre il resto è stato dipinto a mano; in particolare, gli stemmi della Croce Rossa sono stati realizzati con stencil autocostruiti e vernice spray. Gli infermieri indossano l'uniforme standard dell'esercito in grigioverde (feldgrau), con le spalline bordate in azzurro fiordaliso. La mimetica degli altri figurini è quella standard in marrone con chiazze verdi e ocra e con puntini in 2 toni di verde e 2 di ocra sparsi a caso sul tutto.
Il pilota dell'autoblindo indossa la versione verde-canneto della tenuta da carrista, con le bordature gialle sulle spalline, tipiche dei reparti esploranti.

Il diorama è in scala 1.35, con figurini ed autoblindo Tamiya, mentre l'ambulanza è della Italeri (tutto in plastica). Il figurino del parà è in resina, della Andrea Miniatures. La struttura della chiesa è in gesso, verniciata a spruzzo e con abbondanti lavature in nero; un po' di erba da presepe simula i rampicanti. L'intera struttura poggia su un centrotavola tondo (IKEA) dotato di base rotante, in modo da poter agevolmente accedere a tutte le parti del diorama.

A presto!

Commenti

Blogger ha detto…
There is a chance you're eligible to receive a $250 IKEA Gift Card.

Post più popolari