Modelstorming

Modelstorming
Clicca sul banner per accedere al sito

Made in Italy (C1 Ariete)

Tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90 si posero le basi per lo sviluppo di un nuovo carro armato di produzione nazionale con cui sostituire i Leopard acquistati dalla Germania. La joint-venture tra OTO-Melara e Iveco portò alla creazione del carro Ariete:
Cannone da 120mm con stabilizzatore laser ed estrattore dei fumi e due mitragliatrici da 7.62mm (una coassiale e l'altra contraerea) costituiscono l'armamento di un mezzo la cui progettazione è stata inficiata dai tagli alla Difesa a seguito della fine della Guerra Fredda.
Dall'alto si notano i sensori per la scansione del campo di battaglia e l'inclinazione della corazza:
A causa del motore sottopotenziato, si è dovuta alleggerire la corazzatura fino a 54 tonnellate (fatta salva la possibilità di arrivare a 60t con piastre aggiuntive), venendo meno alla direttiva NATO che impone ai mezzi corazzati una resistenza ai proiettili di calibro pari a quelli sparati.
La produzione totale è stata di 200 mezzi, utilizzati per la prima volta in Iraq durante la missione "Antica Babilonia".
Sul retro del carro vediamo il gancio di traino e la presa del motore per la partenza assistita:
Modello in plastica 1.35 interamente dipinto a spruzzo e schiarito a pennello asciutto. Una lavatura in color fumo ha conferito una sfumatura realistica.

Per una rassegna di film di guerra cliccate qui.

A presto!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...