Modelstorming

Modelstorming
Clicca sul banner per accedere al sito

Pausa

Durante il trasporto di un pezzo antiaereo da 88mm, un gruppo di soldati tedeschi si prende una pausa:

Il trattore è un camion Opel Blitz, vero mulo da soma dell'esercito tedesco durante la seconda guerra, tanto che ne venne realizzata anche una versione semicingolata: il Maultier (mulo, appunto).
L'uomo seduto sul cofano indossa l'uniforme standard, mentre quello in piedi ha la tuta completa da fatica. Entrambe le combinazioni sono in grigio-verde:
Il cannone Flak 36/37 da 88mm è stato uno dei pezzi d'artiglieria migliori del secondo conflitto. Sviluppato come pezzo contraerei, venne utilizzato estensivamente come cannone controcarri, rivelandosi micidiale. Una versione modificata fu montata sui carri Tigre e Tigre II, oltre che sul cacciacarri Jagdpanther.
Qui vediamo due mitraglieri della Kriegsmarine (marina militare) che vanno ad occupare la postazione assegnata. Indossano l'uniforme blu notte con giacca doppiopetto. L'arma è una MG34 in calibro 7.92mm, mentre l'uomo con le munizioni in secondo piano ha un fucile Karabiner 98K ed una Stielhandgranate (bomba a mano con manico, anche chiamata "schiacciapatate") infilata nella cintura:
Per chiudere, un'immagine curiosa: un gatto arancione che fissa la scena.
Diorama in scala 1.35. Tutti i pezzi sono in plastica, salvo il muretto di fondo, che è in gesso; i figurini sono della Tamiya e della Dragon, il cannone è di produzione Tamiya ed il camion Italeri. Il colore dei mezzi è il grigio-blu utilizzato fino al 1943; per riprodurre la polvere ho applicato lavature in color ocra sulle ruote e passate di pennello asciutto dello stesso colore sulle carrozzerie, insistendo di più sulla parte bassa dei mezzi.
Erba da presepe e brecciolina completano lo scenario.

Guarda il cannone dal vivo.

Per una panoramica sui film di guerra cliccate qui.

A presto!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve, sarei interessato a conoscere se il diorama è stato realizzato assemblando uno o più kit ed in tal caso di quale marca. Grazie

luca tempesta ha detto...

ciao
i figurini sono della Tamiya (soldati in tenuta da lavoro) e della Dragon (ufficiale e mitraglieri), il cannone è Tamiya ed il camion Italeri.
se hai altre domande, sono a disposizione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...