Modelstorming

Modelstorming
Clicca sul banner per accedere al sito

Due volte reduce (HMS Belfast)

Incrociatore di classe Town, la nave fu commissionata prima del secondo conflitto mondiale, all'inizio del quale fu subito danneggiata da una mina tedesca. Rientrata in linea nel 1942, partecipò alle scorte ai convogli artici ed alla battaglia di Capo Nord.
In seguito, fornì appoggio di artiglieria per gli sbarchi inglesi del D-Day sulle spiagge Gold e Juno, per poi partecipare anche alla guerra di Corea.
Riammodernata tra il 1956 ed il 1959, fu ammiraglia della flotta del Pacifico durante diverse missioni. Posta in riserva nel 1963, venne ancorata nella Pool of London, nel Tamigi, e trasformata in museo galleggiante.
Dislocamento: 11533 tonnellate; lunghezza: 37 m; larghezza: 21 m; velocità max: 32 nodi; equipaggio: 750-850; armamento principale: 12 cannoni da 152 mm.

La nave era originariamente dotata di due idrovolanti per la ricognizione, che furono rimossi durante i lavori di raddobbo dopo la seconda guerra mondiale.

Modellino in plastica Airfix in scala 1:600, dotato di molti dettagli. E' necessaria un'accurata pulizia dei pezzi prima dell'assemblaggio, ma gli incastri sono buoni.
La colorazione è interamente a pennello, realizzata utilizzando come fonte le foto della nave reale, scattate durante un viaggio a Londra.

Per una rassegna dei film di guerra cliccate qui.
A presto!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...