Modelstorming

Modelstorming
Clicca sul banner per accedere al sito

Villa della Conferenza del Wansee

Il lago Wansee si trova nei pressi di Berlino e le sue sponde sono popolate da splendide ville. In una di queste, il 20 gennaio 1942, si tenne la conferenza che decise il destino degli Ebrei d'Europa. Mentre l'avanzata sul fronte orientale si impantanava nel fango russo, i massimi vertici delle SS, della Wermacht e del governo del Reich si riunirono per esaminare la "soluzione finale" proposta dall'Oberstgruppenfuhrer Reinhard Heydrich sulla base di sperimentazioni già effettuate nei campi di concentramento: lo sterminio sistematico di tutta la popolazione di religione ebraica residente nei territori controllati.
Di seguito l'ingresso della villa:
Qui ne vediamo la parte posteriore, che affaccia sul lago:
L'ultima foto raffigura la sala in cui si tenne la storica riunione. Il tavolo originale è stato sostituito da una teca con materiale informativo:
Il protocollo della riunione, segretissimo, fu consegnato in copie numerate ai soli partecipanti, con l'ordine di attuarne immediatamente le istruzioni e distruggerlo. Solo una copia è giunta fino a noi, fornendo una base documentale alle accuse rivolte ai sopravvissuti alla guerra durante i processi imbastiti dagli Alleati.
Sulla vicenda è stato girato uno splendido film-documentario dal titolo "Conspiracy - Soluzione finale".
Attualmente, la villa è diventata un centro di studi sull'Olocausto, presso il quale è anche possibile acquistare, in varie lingue, una riproduzione dell'ultima copia rimasta del famoso Protocollo di Wansee.

A presto!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...