Modelstorming

Modelstorming
Clicca sul banner per accedere al sito

U-Boot 96


Titolo originale: Das Boot

Anno: 1981

Regia: Wolfgang Petersen

Interpreti: Jurgen Prochnow, Herbert Gronemeyer

Trama:
Nel 1941 il sommergibile U-96 parte dalla base francese di La Rochelle, con a bordo il tenente Werner, in qualità di corrispondente di guerra. L’entusiasmo del tenente viene subito spento dalle parole del comandante del battello, soprannominato Der Alte (il vecchio), e dalle condizioni di vita, che alternano snervanti attese a momenti di forte stress, il tutto in un ambiente claustrofobico e dall’aria irrespirabile. L’affondamento di alcune navi inglesi dovrebbe concludere la missione, ma il sommergibile viene deviato verso la base di rifornimento di Vigo, dove riceve l'ordine di forzare lo stretto di Gibilterra, presidiato dagli Inglesi, nel tentativo di arrivare a La Spezia. Evitato per poco l’affondamento durante il passaggio dello stretto, lo U-96 dirige verso un porto francese, dove, una volta attraccato, è fatto oggetto di un attacco aereo che lo affonda, uccidendo alcuni membri dell’equipaggio e lo stesso comandante.  

Tratto dall’omonimo romanzo di Lothar Gunter Buchheim, il film si concentra sulla condizione degli uomini e sui risvolti psicologici della vita in un sommergibile in tempo di guerra. La noia e il fastidio della coabitazione in un ambiente estremamente ristretto cedono il passo al terrore ed allo stress durante gli attacchi che il battello subisce più volte durante la missione. Sguardo impietoso sulla condizione del soldato in guerra, che non lascia spazio a preconcetti ed ideologie.
Il sommergibile utilizzato nelle riprese è un modello in scala reale, ricostruito fin negli ultimi dettagli, come pure fedelissima è la riproduzione di divise ed equipaggiamenti.

Nella foto: lo U-47 di Gunther Prien.

A presto!

3 commenti:

Gino Patricolo ha detto...

Me lo ricordo! Splendido film, uno dei pochi film di guerra che mi sia rimasto in mente!

luca tempesta ha detto...

pienamente d'accordo, è davvero un bel film!

Blogger ha detto...

FreedomPop is Britian's first COMPLETELY FREE mobile phone provider.

Voice, text and data plans provided for £0.00/month.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...