Modelstorming

Modelstorming
Clicca sul banner per accedere al sito

Sikorsky UH-60 Black Hawk

Entrato in linea alla fine degli anni settanta, il Black Hawk è un elicottero multiruolo biturbina ancora in servizio presso le forze armate di diversi paesi.
Il velivolo è andato a sostituire il modello UH-1 Huey, protagonista della nascita della cavalleria elitrasportata durante la guerra in Vietnam.
La prima operazione bellica è stata "Urgent Fury" sull'isola di Grenada, in seguito il Black Hawk è stato utilizzato anche in "Just Cause" (Panama) e in entrambe le Guerre del Golfo.
L'episodio di guerriglia urbana svoltosi nel 1993 a Mogadiscio, quando due elicotteri di questo tipo furono abbattuti, è stato immortalato nel libro "Black Hawk Down" di Mark Bowden, da cui è stato poi tratto il film omonimo.
Le foto mostrano la versione AH-60D, dotata di Minigun e mitragliere in calibro .50 (12.7 mm), oltre a due lanciarazzi nelle semiali.
Sui lati della trave di coda si distinguono i lanciatori di contromisure antimissile e sul muso spicca la sonda per il rifornimento in volo.
L'elicottero può anche essere equipaggiato per il trasporto di 14 soldati equipaggiati, per la guerra elettronica o come eliambulanza.
Dati tecnici:
Velocità max: 357 km/h; peso max al decollo: 11113 kg; tangenza operativa: 5790 m; autonomia: 2220 km.

Modellino in plastica della Academy in scala 1:35, molto ricco di dettagli e con un manuale di istruzioni che incorpora le immagini dei particolari del velivolo originale.
Buoni gli incastri, con poche stuccature necessarie.
Lo scafo è stato dipinto con vernice spray, riservando la colorazione a pennello per i particolari più piccoli, come il quadro comandi, interamente dettagliato; dopo l'asciugatura, ho coperto le decals con della vernice trasparente opaca, per ridurne l'aspetto traslucido.

A presto!

2 commenti:

Mart ha detto...

That is truly stunning!

luca tempesta ha detto...

many thanks, you're very kind!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...