Modelstorming

Modelstorming
Clicca sul banner per accedere al sito

La croce di ferro


Titolo originale: Cross of Iron

Anno: 1977

Regia: Sam Peckinpah

Interpreti: James Coburn, Maximilian Schell

Trama:
Nel 1943, in Crimea, il sergente Rolf Steiner opera a capo di un plotone di esploratori in condizioni infernali, in una lotta senza sosta contro le soverchianti forze sovietiche.
La sua condotta disillusa e critica nei confronti dei superiori è tollerata dal comandante della guarnigione in virtù del valore di uomo e di militare del sergente.
L’arrivo del capitano Stransky, alla prima esperienza di combattimento e volontario sul fronte orientale al solo scopo di guadagnarsi l’onoreficenza che dà il titolo al film, turba una situazione di assurda “normalità” ed assuefazione all’orrore. L’ufficiale si dimostra subito senza scrupoli nel perseguire il suo obiettivo, ricorrendo a qualunque mezzo e senza alcun riguardo per la vita dei suoi sottoposti. Lo scontro con Steiner, già decorato con la Croce di Ferro, è inevitabile e si risolve in un finale distruttivo e senza speranza di riscatto.

Tratto dal romanzo del 1957 Das Geduldige Fleisch di Willi Henrich, è un ottimo film del grande Peckinpah, che riesce a trasmettere una visione della guerra quanto mai dura e disincantata.
Il punto di vista dell’esercito tedesco sul fronte russo ci mostra come, a livello umano, il disagio dei soldati sia uguale per tutti, a prescindere dal paese di appartenenza: la stupidità dei capi inefficienti è causa di scelte sbagliate, il cui prezzo ricade sui sottoposti incolpevoli.
Eccezionale sotto molti aspetti, la ricerca storica è molto accurata e si rivela attraverso equipaggiamenti ed uniformi fedelissimi agli originali.
La ditta Dragon ne ha ricavato un set di figurini in scala ed un modello del sergente Steiner in scala entrami i kit portano il nome del film.

Nella foto: truppe tedesche in azione.

A presto! 

2 commenti:

j.d ha detto...

Hola
La película nos,en la cueva tenemos una buena colección de películas que vemos mientras que pintamos o charlamos jajaja.
La escena diorama esta muy guapa
Yo creo que la estupidez de los superiores tanto en el ejercito como en el trabajo hace que el malestar de la cadena les traiga a la larga problemas tanto en la vida civil como en el ejercito.
UN SALUDO

luca tempesta ha detto...

hi
i like to have a film in background while modeling too!
thanks for the compliments, i'm glad you like it and i completely agree with you!
bye

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...