Stalingrad

Titolo originale: Stalingrad

Anno: 1993

Regia: Joseph Vilsmaier

Interpreti: Dominique Horwitz, Thomas Kretschmann

Trama:
Un gruppo di soldati tedeschi, comandato dal sottotenente Hans von Witzland, viene inviato sul fronte russo e si trova coinvolto nella battaglia di Stalingrado. L’idealismo del sottotenente verrà distrutto dalla realtà della guerra ed egli stesso seguirà il destino dei suoi uomini, inviati ad un battaglione disciplinare da un capitano fanatico ed incurante della vita dei suoi sottoposti. Le durissime condizioni di vita e la lotta senza quartiere spingeranno i protagonisti della vicenda a tentare la diserzione, ma, fallito il tentativo, rientreranno in città per scegliersi il modo di morire.

Film crudo e disperato, ci restituisce la dimensione peggiore della guerra: la lotta casa per casa in ambiente urbano, vista dal soldato in prima linea. I personaggi presentano varie sfumature: dall’idealista al cinico, dal fanatico al disilluso, ma tutti comunque coinvolti, loro malgrado, in un ingranaggio controllato da soggetti, che, senza esporsi in prima persona, li mandano al massacro senza alcuno scrupolo.
A presto!  

Commenti

Morikun ha detto…
I didn't know that movie, but I know an another movie with same title : Stalingrad with a duality between a russian sniper and a german sniper...

I really liked it and there is a second opus, a little bit more commercial (but with Ron "Hellboy" Perlman ^^).

Have you seen it ? ^^
luca tempesta ha detto…
hi
i've seen it: it's the one by Jean-Jacques Annaud and the original title is "The enemy at the gates"; it's very good and i made a post about it:

http://modelstorming.blogspot.it/2011/06/il-nemico-alle-porte.html

i didn't know about the third one, but i'll look for it, thanks for the suggestion!
bye

PS
i like Ron Perlman too!

Post più popolari