Avia S.92 Turbina

Durante la seconda guerra mondiale la Cecoslovacchia era parte del Reich tedesco, e la maggiore industria aeronautica del luogo, la Avia, si trovò così a produrre i nuovi caccia Me 262 Schwalbe.

Al termine della guerra la stessa azienda ne continuò la produzione a favore dell'aeronautica nazionale cecoslovacca.
Il caccia rimase in linea fino ai primi anni '50, quando fu sostituito dai nuovi velivoli di produzione sovietica.
L'aereo riprodotto nel modellino di queste foto è conservato presso il museo dell'aeronautica di Praga - Kbely.

Il modellino è in plastica, prodotto dalla Revell in scala 1/72.
L'ho recuperato, malamente assemblato, in un mercatino, insieme a vari altri pezzi:
Come si nota, ho dovuto ricostruire il cupolino mancante con lo stucco bicomponente, quindi ho aggiunto il radiogoniometro sull'ala, l'antenna a filo (realizzata con del filo di nylon) e quella ad anello (ottenuta da un anello metallico di una catenella).
Ho verniciato il modellino con vernice spray di colore alluminio, tipica degli aerei di quel periodo, dipingendo poi i dettagli a pennello.
Ho preso le decals da un'altra scatola di montaggio e non ho applicato lavature, poichè le pannellature sono sufficientemente evidenti.

A presto!

Commenti

Fed Zeppelin ha detto…
è bello bello, hai fatto un ottimo lavoro di restauro :)
j.d ha detto…
Hola
Que buena,no se si yo ...nunca lo avía visto con estos colores,una cosa nueva jajaja
un saludo
luca tempesta ha detto…
grazie Fed, sono contento che ti piaccia!
luca tempesta ha detto…
many thanks j.d!
you're right, this plane has been rarely seen in western countries.
bye
FourEyedMonster ha detto…
A very simple color scheme yet an effective one. :)
luca tempesta ha detto…
many thanks FEM!
it was the typical cold war period scheme.
bye

Post più popolari