Modelstorming

Modelstorming
Clicca sul banner per accedere al sito

I Guerrieri


Titolo originale: Kelly's Heroes

Anno: 1970

Regia: Brian G. Hutton

Interpreti: Clint Eastwood, Telly Savalas, Donald Sutherland

Trama:
Francia, 1944. Il soldato Kelly (Clint Eastwood), in un'incursione dietro le linee nemiche, rapisce un colonnello tedesco, da cui apprende della presenza in una banca di Clermont-Ferrand di un carico di lingotti d'oro per un valore di 16 milioni di dollari. Subito parte l'organizzazione della rapina, vista come un risarcimento per i tanti rischi corsi a causa di superiori troppo spesso inetti.La località è dietro le linee tedesche, quindi Kelly coinvolge l'unità del sergente Big Joe (Telly Savalas), che, dapprima riluttante, si lascia poi convincere, e un gruppo di carristi alquanto sui generis, comandato dal sergente Testa matta (Donald Sutherland), una sorta di hippie ante litteram. L'operazione prende il via, ma l'ostacolo più grosso risultano essere 3 carri Tigre posti di guardia alla banca. Eliminati due dei mezzi, Kelly, Big Joe e Testa matta, in un'epica sequenza in puro stile western, affrontano il mezzo superstite, convincendone il comandante a passare dalla loro parte. Il tutto si conclude con un trionfo per il generale Colt, che si prenderà il merito di aver sfondato il fronte, e per i protagonisti, che riusciranno a tenersi i lingotti.

Ottimo film di avventura a sfondo bellico, che inquadra perfettamente lo storico malcontento della truppa per la cattiva gestione da parte di comandanti incapaci e superficiali. L'atmosfera e il tema musicale portante ricordano molto il film western Il buono, il brutto, il cattivo, con la scena del confronto tra il carro armato tedesco e i tre protagonisti che ne è quasi una parodia. Da notare che al posto di veri carri Tigre sono stati utilizzati dei T-34 con una falsa sovrastruttura.

Nella foto: un carro armato Tigre.

A presto!

7 commenti:

j.d ha detto...

Hola amigo
Que bueno
Yo hice uno de estos para un amigo,en Rusia
un saludo

luca tempesta ha detto...

many thanks j.d and good choice, it was a great tank!
bye

Fed Zeppelin ha detto...

e mi sa che mi tocca vedere anche questo! appena riuscirò a liberarmi un po' mi devo prendere una settimana solo per vedere film!

j.d ha detto...

Hola Amigo
Un Inciso y a lo mejor ya la as visto
la película nueva de corazones de acero
como mola la escena del tiger,la e visto este finde semana y me a encantado,si no la as vito échale un vistazo
un saludo

luca tempesta ha detto...

hi j.d, i'm very happy to have suggested to you this movie and that you liked it!
you're right: the scene with the tiger is absolutely great!
bye

FourEyedMonster ha detto...

When I was very young, I loved the Tiger but as I got older I started to appreciate the T-34. Nice work! :)

luca tempesta ha detto...

T-34 is a great tank too!
many thanks FEM!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...