Passa ai contenuti principali

Stormhawk Interceptor

La potente Stormhawk fornisce appoggio aereo alle squadre degli Space Marines impegnate sul campo:


Modellino in plastica prodotto dalla Games Workshop.
Per la pittura ho usato un primer spray blu della Citadel, dipingendo poi i dettagli a pennello con colori acrilici della stessa marca.
La basetta è stata decorata con una vernice testurizzata.

A presto!

Commenti

Post popolari in questo blog

Teche per diorami

Ok, abbiamo finito il nostro diorama, quindi, dopo avergli trovato un posto dove poggiarlo per ammirarlo in tutta comodità, sorge un problema: come proteggerlo dalla polvere?
La soluzione più dispendiosa è senza dubbio farsi realizzare una teca in vetro o plexiglass su misura, ma io preferisco operare in proprio.
Vi propongo alcune idee.
Partiamo da questo diorama warhammer fantasy, la cui copertura è realizzata con fogli di vetro sintetico da 4 mm di spessore:
Il materiale non costa poco ed è difficile da tagliare, ma è abbastanza rigido da sopportare il suo stesso peso anche per grandi dimensioni, come in questo caso.
Di seguito una variante realizzata con lo stesso tipo di plexiglass e adatta per modellini lunghi e stretti, come questo cannone ferroviario:
Il disegno triangolare consente di risparmiare sul materiale, dato che si può fare a meno del pannello per il tetto; il nastro di fissaggio è del tipo trasparente extra-forte, mentre alcuni gommini trasparenti adesivi posti ai l…

Pattugliatore fluviale (PBR)

Uno dei simboli del viaggio descritto nel film di Coppola "Apocalypse now" (liberamente tratto da "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad) è sicuramente la barca con cui i protagonisti risalgono il fiume alla ricerca del colonnello Kurtz:
Si tratta di una PBR (Patrol Boat, River) o "Pibber", come veniva confidenzialmente chiamata. Era un motoscafo armato con propulsione a getto, utilizzato durante la guerra del Vietnam per pattugliare gl'innumerevoli fiumi:
Era dotata di un radar navale e di diverse armi. Aveva una postazione con mitragliatrici binate calibro 50 (12.7mm) a prua...
... ed un'altra mitragliatrice calibro 50 su affusto a candeliere a poppa:
Qui si vede meglio uno dei membri dell'equipaggio che carica un lanciagranate M279, riparandosi dietro le piastre blindate che reggono una nitragliatrice M60 (7.62mm, a sinistra) ed un lanciagranate a ripetizione (a destra):
Ed ecco il mitragliere di coda, protetto da uno scudo blindato su cui è s…

Panzer VI b - Tigre reale

Prodotto tra il 1944 ed il 1945, il Tigre II (o Tigre B - Sd. Kfz.182) fu la risposta alle richieste del comando tedesco per un carro armato superpesante.
Le foto, scattate nel museo dei corazzati di Bovington (UK), mostrano le due versioni del mezzo in esame.
Le prime due riguardano un esemplare con torretta Porsche e mimetizzazione a 3 toni (giallo-ocra, verde, rosso-marrone).
Dopo solo 50 mezzi prodotti, si decise di cambiare il disegno della torretta in favore di quella progettata dalla Henschel, poichè si temeva che la curvatura inferiore del mantelletto potesse deviare i colpi in arrivo verso la corazza superiore (più sottile) del mezzo. Nella foto seguente si vede un modello dotato della nuova torretta e coperto di zimmerit.
Lo zimmerit era una pasta antimagnetica composta da solfato di bario (40%), polivinilacetato (PVA) per il 25%, pigmento ocra (15%), segatura (10%) e solfito di zinco per il restante 10%, che aveva lo scopo di impedire alle mine magnetiche di aderire al mezz…