Passa ai contenuti principali

Imperial War Museum - Londra

Fondato durante la prima guerra mondiale, il museo fu spostato più volte fino a raggiungere la sua sede definitiva nel 1936, nell’edificio che ospitava il Bethlem Royal Hospital. Nel parco antistante l’ingresso principale si trovano due cannoni navali da 15 pollici (381 mm) provenienti dalle navi Ramillies e Resolution.
Il grande androne d’ingresso accoglie i pezzi più ingombranti della collezione, come questo proiettile del cannone ferroviario tedesco Dora, di ben 800 mm di calibro:
Tra i pezzi più interessanti, abbiamo un esemplare di sommergibile tascabile monoposto Biber…
…e una bomba volante Fieseler Fi-103, meglio conosciuta come V-1, progenitrice dei moderni missili cruise:
L’esposizione continua su 4 piani ed un vastissimo sotterraneo che contiene pezzi relativi a tutte le guerre moderne in cui sia stato coinvolto il Regno Unito. Di particolare importanza è l’aquila originale in bronzo che ornava l’edificio della cancelleria di Adolf Hitler:
Il museo è il centro nevralgico di un complesso di 5 sedi distaccate ed è il punto focale per tutte le ricerche sulla storia bellica dal primo ‘900 in poi, disponendo di uno dei più vasti archivi documentali e fotografici del mondo.
Per maggiori informazioni, cliccate qui.
A presto!

Commenti

Post popolari in questo blog

Gouged Eye blood bowl team

La squadra dei Gouged Eye è pronta a scendere in campo:
vediamo alcuni dei ruoli, di seguito il Thrower e un Goblin:

qui il Blocker e il Blitzer:

due linemen:

e, per finire, il Troll:


Tutti i figurini, tranne il Goblin, sono in plastica, prodotti dalla Games Workshop in scala 28mm.
Ho lavorato con i colori Citadel su un fondo primer colorato della stessa marca, usando il blu per il troll e il bianco per tutti gli altri.
La base è stata decorata con colla vinilica e erba elettrostatica.

A presto!

Panzer VI b - Tigre reale

Prodotto tra il 1944 ed il 1945, il Tigre II (o Tigre B - Sd. Kfz.182) fu la risposta alle richieste del comando tedesco per un carro armato superpesante.
Le foto, scattate nel museo dei corazzati di Bovington (UK), mostrano le due versioni del mezzo in esame.
Le prime due riguardano un esemplare con torretta Porsche e mimetizzazione a 3 toni (giallo-ocra, verde, rosso-marrone).
Dopo solo 50 mezzi prodotti, si decise di cambiare il disegno della torretta in favore di quella progettata dalla Henschel, poichè si temeva che la curvatura inferiore del mantelletto potesse deviare i colpi in arrivo verso la corazza superiore (più sottile) del mezzo. Nella foto seguente si vede un modello dotato della nuova torretta e coperto di zimmerit.
Lo zimmerit era una pasta antimagnetica composta da solfato di bario (40%), polivinilacetato (PVA) per il 25%, pigmento ocra (15%), segatura (10%) e solfito di zinco per il restante 10%, che aveva lo scopo di impedire alle mine magnetiche di aderire al mezz…

Boeing 737-800

La serie 737 rappresenta il più diffuso tipo di aereo passeggeri per tratte medio-brevi in servizio su scala mondiale. La prima serie (737-100) è entrata in produzione nel 1967.
Nelle foto vediamo un modello 737-800 di proprietà della Ryanair, che dispone di circa 300 aerei di questo tipo. Il 737-800 appartiene alla cosiddetta "Next Generation", varata nel 1996, che prevede velivoli più grandi, meno rumorosi e con maggiore ottimizzazione del carburante.
Il velivolo, del costo di 80.8 milioni di dollari americani, è in grado di accogliere fino a 189 passeggeri.
Modello in plastica in scala 1/144 della Revell, interamente dipinto con vernice spray, a parte la linea gialla che si può realizzare a pennello o con un pennarello a vernice.
Buoni gli incastri ed ottime le decals, che offrono la possibilità di realizzare sia la vecchia livrea Ryanair, che quella illustrata, di nuovo tipo.
Il braccio che sostiene l'aereo è un attaccapanni da muro in plastica, forato e fissato al …