Passa ai contenuti principali

Imperial War Museum - Duxford

Il museo occupa il sito della base aerea di Duxford, edificata durante la prima guerra mondiale anche grazie al lavoro coatto dei prigionieri di guerra tedeschi. La base fu ampiamente usata anche durante il secondo conflitto sia dall’aeronautica inglese che da quella americana, rimanendo poi in attività fino al 1961. Fu trasformata in museo nel 1977 ed attualmente ospita la più grande raccolta europea di aerei, ospitati negli hangar originali della struttura militare.
Nella AirSpace exhibition hall troviamo alcuni tra i più famosi aerei di tutti i tempi, come l’Avro Lancaster ed il Vulcan, che hanno fatto la storia dei bombardieri…
  …come pure un esemplare del Concorde, interamente visitabile, di cui vediamo la cabina di pilotaggio:
Proseguendo all’esterno lungo il tracciato della pista di volo troviamo questo B-17 restaurato in condizioni operative:
All’interno del padiglione americano, che ospita la più grande raccolta di aerei USA al di fuori degli Stati Uniti, troviamo l’SR-71 Blackbird…
…e il maestoso B-52:
L’ultimo edificio è dedicato alla guerra terrestre, ed è preceduto da un carro armato Centurion con pala apripista:
All’interno sono stati raccolti molti mezzi corazzati moderni e della seconda guerra mondiale, tra cui un T-55…
…e un cannone semovente M12:
Diorami in scala reale forniscono l'ambientazione operativa per alcuni dei pezzi esposti.
Attualmente il museo ospita anche delle officine attrezzate per il restauro dei velivoli, che vengono fatti volare durante alcuni periodi dell’anno. Il complesso fa parte del sistema museale dell'Imperial War Museum.

Per maggiori dettagli cliccate qui.
A presto!

Commenti

Gino Patricolo ha detto…
Affascinante e utile questa serie di post sui musei. Qui si vede lo stesso B17 che ho costruito da bambino ed il blackbird, che però realizzai in versione "sperimentale". Quanti ricordi!
luca tempesta ha detto…
lieto che ti piaccia, ne aggiungerò altri più in la.

Post popolari in questo blog

Gouged Eye blood bowl team

La squadra dei Gouged Eye è pronta a scendere in campo:
vediamo alcuni dei ruoli, di seguito il Thrower e un Goblin:

qui il Blocker e il Blitzer:

due linemen:

e, per finire, il Troll:


Tutti i figurini, tranne il Goblin, sono in plastica, prodotti dalla Games Workshop in scala 28mm.
Ho lavorato con i colori Citadel su un fondo primer colorato della stessa marca, usando il blu per il troll e il bianco per tutti gli altri.
La base è stata decorata con colla vinilica e erba elettrostatica.

A presto!

Panzer VI b - Tigre reale

Prodotto tra il 1944 ed il 1945, il Tigre II (o Tigre B - Sd. Kfz.182) fu la risposta alle richieste del comando tedesco per un carro armato superpesante.
Le foto, scattate nel museo dei corazzati di Bovington (UK), mostrano le due versioni del mezzo in esame.
Le prime due riguardano un esemplare con torretta Porsche e mimetizzazione a 3 toni (giallo-ocra, verde, rosso-marrone).
Dopo solo 50 mezzi prodotti, si decise di cambiare il disegno della torretta in favore di quella progettata dalla Henschel, poichè si temeva che la curvatura inferiore del mantelletto potesse deviare i colpi in arrivo verso la corazza superiore (più sottile) del mezzo. Nella foto seguente si vede un modello dotato della nuova torretta e coperto di zimmerit.
Lo zimmerit era una pasta antimagnetica composta da solfato di bario (40%), polivinilacetato (PVA) per il 25%, pigmento ocra (15%), segatura (10%) e solfito di zinco per il restante 10%, che aveva lo scopo di impedire alle mine magnetiche di aderire al mezz…

Boeing 737-800

La serie 737 rappresenta il più diffuso tipo di aereo passeggeri per tratte medio-brevi in servizio su scala mondiale. La prima serie (737-100) è entrata in produzione nel 1967.
Nelle foto vediamo un modello 737-800 di proprietà della Ryanair, che dispone di circa 300 aerei di questo tipo. Il 737-800 appartiene alla cosiddetta "Next Generation", varata nel 1996, che prevede velivoli più grandi, meno rumorosi e con maggiore ottimizzazione del carburante.
Il velivolo, del costo di 80.8 milioni di dollari americani, è in grado di accogliere fino a 189 passeggeri.
Modello in plastica in scala 1/144 della Revell, interamente dipinto con vernice spray, a parte la linea gialla che si può realizzare a pennello o con un pennarello a vernice.
Buoni gli incastri ed ottime le decals, che offrono la possibilità di realizzare sia la vecchia livrea Ryanair, che quella illustrata, di nuovo tipo.
Il braccio che sostiene l'aereo è un attaccapanni da muro in plastica, forato e fissato al …