Passa ai contenuti principali

Due volte reduce (HMS Belfast)

Incrociatore di classe Town, la nave fu commissionata prima del secondo conflitto mondiale, all'inizio del quale fu subito danneggiata da una mina tedesca. Rientrata in linea nel 1942, partecipò alle scorte ai convogli artici ed alla battaglia di Capo Nord.
In seguito, fornì appoggio di artiglieria per gli sbarchi inglesi del D-Day sulle spiagge Gold e Juno, per poi partecipare anche alla guerra di Corea.
Riammodernata tra il 1956 ed il 1959, fu ammiraglia della flotta del Pacifico durante diverse missioni. Posta in riserva nel 1963, venne ancorata nella Pool of London, nel Tamigi, e trasformata in museo galleggiante.
Dislocamento: 11533 tonnellate; lunghezza: 37 m; larghezza: 21 m; velocità max: 32 nodi; equipaggio: 750-850; armamento principale: 12 cannoni da 152 mm.

La nave era originariamente dotata di due idrovolanti per la ricognizione, che furono rimossi durante i lavori di raddobbo dopo la seconda guerra mondiale.

Modellino in plastica Airfix in scala 1:600, dotato di molti dettagli. E' necessaria un'accurata pulizia dei pezzi prima dell'assemblaggio, ma gli incastri sono buoni.
La colorazione è interamente a pennello, realizzata utilizzando come fonte le foto della nave reale, scattate durante un viaggio a Londra.

Per una rassegna dei film di guerra cliccate qui.
A presto!

Commenti

Post popolari in questo blog

Gouged Eye blood bowl team

La squadra dei Gouged Eye è pronta a scendere in campo:
vediamo alcuni dei ruoli, di seguito il Thrower e un Goblin:

qui il Blocker e il Blitzer:

due linemen:

e, per finire, il Troll:


Tutti i figurini, tranne il Goblin, sono in plastica, prodotti dalla Games Workshop in scala 28mm.
Ho lavorato con i colori Citadel su un fondo primer colorato della stessa marca, usando il blu per il troll e il bianco per tutti gli altri.
La base è stata decorata con colla vinilica e erba elettrostatica.

A presto!

Panzer VI b - Tigre reale

Prodotto tra il 1944 ed il 1945, il Tigre II (o Tigre B - Sd. Kfz.182) fu la risposta alle richieste del comando tedesco per un carro armato superpesante.
Le foto, scattate nel museo dei corazzati di Bovington (UK), mostrano le due versioni del mezzo in esame.
Le prime due riguardano un esemplare con torretta Porsche e mimetizzazione a 3 toni (giallo-ocra, verde, rosso-marrone).
Dopo solo 50 mezzi prodotti, si decise di cambiare il disegno della torretta in favore di quella progettata dalla Henschel, poichè si temeva che la curvatura inferiore del mantelletto potesse deviare i colpi in arrivo verso la corazza superiore (più sottile) del mezzo. Nella foto seguente si vede un modello dotato della nuova torretta e coperto di zimmerit.
Lo zimmerit era una pasta antimagnetica composta da solfato di bario (40%), polivinilacetato (PVA) per il 25%, pigmento ocra (15%), segatura (10%) e solfito di zinco per il restante 10%, che aveva lo scopo di impedire alle mine magnetiche di aderire al mezz…

Boeing 737-800

La serie 737 rappresenta il più diffuso tipo di aereo passeggeri per tratte medio-brevi in servizio su scala mondiale. La prima serie (737-100) è entrata in produzione nel 1967.
Nelle foto vediamo un modello 737-800 di proprietà della Ryanair, che dispone di circa 300 aerei di questo tipo. Il 737-800 appartiene alla cosiddetta "Next Generation", varata nel 1996, che prevede velivoli più grandi, meno rumorosi e con maggiore ottimizzazione del carburante.
Il velivolo, del costo di 80.8 milioni di dollari americani, è in grado di accogliere fino a 189 passeggeri.
Modello in plastica in scala 1/144 della Revell, interamente dipinto con vernice spray, a parte la linea gialla che si può realizzare a pennello o con un pennarello a vernice.
Buoni gli incastri ed ottime le decals, che offrono la possibilità di realizzare sia la vecchia livrea Ryanair, che quella illustrata, di nuovo tipo.
Il braccio che sostiene l'aereo è un attaccapanni da muro in plastica, forato e fissato al …